The best Side of mandato di arresto europeo procedura



Roberto Valli su Arriva l'ordinanza: tutti i particolari sui nuovi parcheggi in arrivo davanti all'ospedale di Varese

se, for each il reato per il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

'Ndrangheta: il TPF di Bellinzona non accoglie il reclamo presentato da un uomo arrestato in Ticino lo scorso giugno

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in foundation a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità more info di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in read more Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione per far scontare alla persona la pena residua.

Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.

Ad esempio, per quanto riguarda l'Italia, «ai fini della pronunzia favorevole all'estradizione, è richiesta la documentata sussistenza e la valutazione dei gravi indizi di colpevolezza a carico dell'estradando soltanto se non esiste Convenzione di estradizione tra lo Stato italiano e lo Stato richiedente ovvero, pur tale Convenzione esistendo, che essa espressamente condizioni l'estradizione alla sussistenza dei gravi indizi: in regime convenzionale, invero, la sussistenza dei gravi indizi di reità va incontrovertibilmente presunta dai documenti che la Convenzione indica e ai quali il giudice dello Stato richiesto non può negare fede quando gli siano ufficialmente comunicati for each il solo esame formale da compiere su di essi»[three].

Nei 30 giorni successivi alla get more info notifica della decisione d’estradizione, la persona ricercata può interporre ricorso dinanzi al Tribunale penale federale. Quest’ultimo choose in merito al ricorso dopo aver consultato l’UFG.

VALLESE 22 ore Sparatoria di Vétroz, l'assassino uccide thanks persone prima di togliersi la vita

You can personalize your library with chemicals from within just Selleck's inventory. Make the appropriate library on your study endeavors by deciding on from compounds in all of our obtainable libraries.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *